La pandemia da Covid-19 ha posto al settore dei trasporti una duplice sfida: da un lato garantire l’operatività e la sicurezza anche in presenza di oggettive difficoltà sanitarie; dall’altro adottare misure efficaci per il contenimento dell’emergenza sanitaria.
Di seguito le soluzioni individuate ed applicate da Bruno Casoli Trasporti.
La prima fase dell’emergenza ed il lockdown
Inutile negarlo: il diffondersi del Covid 19, così rapido ed imprevisto, ha colto tutti di sorpresa e ci ha trovato sostanzialmente impreparati, in parte anche a causa delle indicazioni talora contraddittorie che abbiamo ricevuto.
Noi di Casoli Trasporti abbiamo fin da subito deciso di dedicare il massimo sforzo al raggiungimento di due obiettivi:
- Garantire la salute e sicurezza di tutti i lavoratori;
- Garantire ai clienti la sicurezza dei nostri trasporti.
In questa prima fase abbiamo potenziato l’infrastruttura tecnologica aziendale per permettere agli impiegati di lavorare in smart-working e continuare sia a fornire quel costante supporto ai clienti che da sempre ci caratterizza sia la corretta e puntuale effettuazione dei nostri trasporti.
All’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale richiesti dalla legge (mascherine, guanti, disinfettanti e gel) abbiamo fin da subito affiancato l’attività di formazione ed informazione dei nostri autotrasportatori; tale formazione ha riguardato in particolar modo i protocolli definiti dal Ministero per garantire la sicurezza nel trasporto delle merci, l’utilizzo dei DPI e le modalità per rispettare il distanziamento sociale e ridurre al minimo il rischio di trasmissione del Coronavirus.
A queste attività si sono affiancate quelle volte a garantire la sicurezza dei nostri trasporti e delle merci: sanificazione ed igienizzazione dei mezzi di trasporto e dei locali di lavoro, mantenimento del distanziamento nelle operazioni di carico e scarico, costante uso delle mascherine e guanti da parte di tutti i nostri lavoratori.
La seconda fase: non abbassare la guardia!
Terminata fase di lockdown, Casoli Trasporti ha deciso di non abbassare la guarda ed anzi individuare protocolli, procedure e strumenti atti a garantire la massima sicurezza di tutti i nostri trasporti.
La sanificazione ed igienizzazione dei mezzi, svolta con prodotti specifici ed altamente efficaci, è ormai una costante della nostra attività e viene ripetuta più volte a settimana: si tratta di un processo lungo e oneroso, in grado però di garantire livelli di sicurezza molto elevati.
Le operazioni di carico e scarico vengono svolte in aree apposite da operatori sempre dotati di guanti e mascherina, rispettando le regole del distanziamento sociale e ricorrendo alla frequente igienizzazione delle mani.
Tutti i prodotti trasportati da Casoli Trasporti vengono incellofanati con cura, chiusi e protetti da agenti esterni per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.
La rilevazione della temperatura dei nostri autisti e addetti è ormai un leitmotiv della nostra attività; riportiamo le temperature in un apposito registro che ci permette di monitorarne le variazioni, individuare eventuali anomalie e quindi -se del caso- intervenire per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori e clienti.
Tutto questo ci permette di fornire ai nostri clienti un’ autocertificazione sulle misure adottate, autocertificazione che richiediamo obbligatoriamente anche a tutti i nostri fornitori.
Da giugno i nostri uffici sono nuovamente aperti al pubblico: l’accesso è limitato ad una sola persona per volta (come richiesto dalla legge) e gli ambienti vengono sanificati e igienizzati frequentemente. Continuiamo anche ad utilizzare in parte lo smart-working per limitare il numero di persone presenti contemporaneamente negli uffici e quindi garantire ai nostri clienti un ambiente più sicuro.
Mentre scriviamo (Settembre 2020) il numero dei contagi da Covid è purtroppo in aumento, e non sappiamo se nel futuro ci saranno altri lockdown totali o parziali. Anche noi di Casoli Trasporti siamo preoccupati per l’evolversi della situazione, ma siamo anche consapevoli che con l’impegno, la serietà e la professionalità possiamo garantire elevati standard di sicurezza per i nostri lavoratori e i nostri clienti.