La storia di Bruno Casoli Trasporti: 95 anni di professionalità e cordialità

By 2 Dicembre 2020News

In quasi un secolo di vita, Bruno Casoli Trasporti è riuscito a distinguersi sia per la qualità dei servizi offerti che per la fiducia ottenuta dai suoi clienti.

 

Tutte le aziende di successo cominciano sempre da un sogno e il nostro non è da meno.

L’origine della nostra azienda risale al 1925 con una piccola bottega, una bicicletta e un grande sogno: fu allora che Bruno Casoli iniziò a consegnare piccoli pacchettini ai negozi pedalando per le vie di Parma con l’obiettivo di voler soddisfare i fabbisogni dei suoi clienti.

L’azienda si chiamava allora “Bruno Casoli Corriere Espresso – servizio giornaliero”; la bottega disponeva di un piccolo garage adibito a magazzino per lo stoccaggio di pacchi che poi venivano distribuiti a Parma; l’attività riscosse immediato successo e dopo poco tempo Bruno Casoli riuscì ad acquistare il primo autotreno.

Un paio di decenni dopo, intorno gli anni ’40, Bruno Casoli iniziò la collaborazione con una delle allora più importanti società di Parma: la Bormioli Rocco, leader nella produzione di vetri, bicchieri e casalinghi.

Bruno Casoli iniziò prima a distribuire i prodotti della Bormioli Rocco a Parma e, poco dopo, anche in Lombardia. Venne così comprato un magazzino a Milano e nello stesso periodo venne avviato il servizio di collettame (si definiscono in questo modo le spedizioni aventi partite di peso inferiore a 50 quintali, che avvengono mediante un unico veicolo e che sono commissionati da diversi mittenti).

Nello stesso periodo la moglie di Bruno Casoli spinse il marito ad effettuare le prime pubblicità applicate sui propri mezzi.

Bruno Casoli Trasporti: una storia di successi

Il successo di Bruno Casoli Trasporti giunse negli anni ’50, con l’acquisto di circa 20 mezzi da parte dell’azienda e un significativo aumento del persone amministrativo e degli autisti.

Tra gli anni ’60 e ’80 Bruno Casoli si ampliò ulteriormente:  fo staff raggiunse ben 30 autisti, coprendo tutte le principali tratte in tra l’Emilia Romagna e la Lombardia. Iniziò anche l’acquisizione di nuovi grandi clienti, ad esempio la Barilla che allora non aveva sviluppato un proprio servizio di logistica.

Bruno Casoli negli anni ‘90 decise di ricondurre l’azienda ad un livello familiare, specializzandosi in alcuni settori merceologici (in particolare il vetro) e focalizzandosi sulla zona di Parma e provincia.

In questi anni vennero anche introdotti  nuovi servizi come il Groupage,  ampliato il magazzino di Milano e potenziato il servizio di spedizioni verso la Lombardia.

Bruno Casoli Trasporti Oggi

Dal 2006 Cristina Casoli ha preso in carico la gestione dell’azienda di famiglia mantenendone filosofia e obiettivi:

  • fornire al cliente un servizio a 360°;
  • sollevare i propri cliente dallo stress e dalle difficoltà proprie del settore;
  • assicurare che il materiale arrivi a destinazione nel rispetto dei tempi;
  • creare un rapporto di fiducia con tutti i clienti.

Il parco mezzi è stato rinnovato, con l’acquisizione di mezzi moderni e all’avanguardia per rendere ancora più affidabili, sicuri ed efficaci i trasporti.

Anche l’organizzazione interna del lavoro ha subito miglioramenti, attraverso il costante aggiornamento del personale. È stato inoltre adottato il codice etico interno perché noi di Casoli crediamo che al progresso tecnologico vada sempre affiancato quello umano e relazionale.

Leave a Reply

News Precedente:

Bruno Casoli Trasporti servizi in continua evoluzione

In quasi un secolo di vita, Bruno Casoli Trasporti è riuscito a distinguersi sia p...

Le ultime news di trasporti